Due consiglieri comunali di Forza Italia di Voghera migrano a Fratelli d’Italia e ora, il partito di Giorgia Meloni, reclama più spazio anche in giunta, dov’è rappresentato, al momento, da un solo assessore, Federico Taverna, con delega ai servizi sociali. Elena Rocca, attuale capogruppo azzurra in consiglio e figlia dello storico segretario Giampiero, recentemente scomparso, e la vicecapogruppo Laura Anselmi, hanno deciso di lasciare il partito di Berlusconi per andare a ingrossare le fila di Fratelli d’Italia dunque, ribaltando di fatto esattamente i rapporti numerici tra i due partiti. Fratelli d’Italia ora avrà 4 consiglieri mentre in Forza Italia rimangono gli ex assessori dell’era Barbieri Marina Azzaretti e Giuseppe Carbone.
“Il sindaco dovrà tener conto dei mutati equilibri, derivanti anche dal fatto che, oggi, a Voghera, alla luce delle recenti elezioni regionali e prima ancora delle politiche – ha spiegato il segretario vogherese Giugliano – Fratelli d’Italia è il primo partito col 23% delle preferenze”.
Tradotto dal gergo politico, insomma, il partito della Meloni, adesso reclama un rimpasto, e perlomeno, un altro posto in giunta. I bene informati parlano di appetiti verso le deleghe dell’istruzione e dello sport e, perché no, lo scranno del vicesindaco, oggi assegnati alla forzista Simona Virgilio.