10 mesi su 24 senza pilomat, i pistoni che sbarrano l’ingresso ai mezzi pesanti non autorizzati sul vecchio ponte della Becca e che, in questo modo, dovrebbero preservarlo da ulteriori gravi danni e rischi per gli utenti. La denuncia arriva dal comitato per il nuovo ponte che ha attendeva, entro fine agosto come avrebbe assicurato Anas, la riparazione delle barriere. Ripristino che, tuttavia, non è avvenuto, nonostante le ripetute segnalazioni.
E così, ormai da mesi, lamenta il comitato, sul ponte passano camion e altri mezzi pesanti senza colpo ferire, attraverso la corsia centrale riservata ad autobus e mezzi di soccorso. Una situazione analoga si era verificata l’anno scorso ma, in quel caso, l’azienda statale delle strade, a cui è stato riaffidato il manufatto qualche anno fa, era intervenuta per il ripristino.
Oggi, invece, a distanza di mesi, tutto tace – spiega ancora il comitato, che si appresta ad organizzare nuove manifestazioni di sensibilizzazione ed auspica anche un nuovo sistema per evitare che i camion continuino a transitare sul vecchio ponte mettendo a rischio la sicurezza di tutti, visto che questo, evidentemente, non funziona.