“Non prenderlo sul personale, non ce l’abbiamo con te, ma con la tua auto di lusso”.
Comincia così il volantino che alcuni automobilisti hanno trovato sui parabrezza dei loro suv parcheggiati in via Mameli, a Milano, e ritrovati con le ruote sgonfie.
Il volantino è firmato dal “Collettivo delle suv-versive”, e nel foglio spiegano di aver sgonfiato le gomme perché usare un suv comporta maggior rischio di incidenti gravi, maggior inquinamento e maggior occupazione dello spazio. Gli ambientalisti invitano quindi i proprietari ad andare a piedi, in bici o con i mezzi pubblici. “Adesso che hai letto questo volantino, pensi che abbia ancora senso possedere un Suv? Le città possono diventare uno spazio a misura di persona anziché a misura d’aiuto? Secondo noi si, iniziamo attaccando il lusso. Con amore e resistenza, il collettivo delle SUVversiv”. Si legge nel foglio trovato poggiato sulle auto vandalizzate.
Il fatto è stato denunciato in una nota da Silvia Sardone, europarlamentare e commissario cittadino della Lega che affonda una dura critica al sindaco di Milano, Beppe Sala.