I 12 consiglieri della minoranza di Vigevano hanno depositato una richiesta ufficiale affinché venga convocato il consiglio comunale. L’ultima volta fu il 29 dicembre, e quella fu anche l’unica occasione in cui venne messo alla prova il nuovo assetto politico cittadino, con un solo voto di differenza negli equilibri tra maggioranza e opposizione. Da allora il consiglio non è più stato convocato. Non una novità per Vigevano, che all’inizio dell’anno, quando non ci sono provvedimenti obbligatori da approvare, ha spesso vissuto polemiche per la mancata convocazione dei consigli comunali.
L’attuale effervescenza della situazione politica cittadina non ha fatto altro che gettare benzina sul fuoco. “Sono due mesi – scrivono le minoranze in un comunicato – che sindaco, giunta e consiglieri che li sostengono non fanno attività e discutono solo di poltrone e rimpasto di giunta, in attesa di conoscere il futuro dell’ex sindaco Sala. È ora – concludono – di parlare dei temi che interessano davvero alla città”.
Nelle scorse settimane dalla maggioranza si erano respinte le richieste di convocazione spiegando che non c’erano argomenti all’ordine del giorno. Le opposizioni, però, rivendicano di avere nel frattempo depositato delle interrogazioni e delle mozioni che aspettano di essere discusse.