“Non si tratta di una bocciatura ma del normale iter di approvazione del documento”. L’assessore all’Urbanistica di Pavia Massimiliano Koch respinge le polemiche sollevate nei giorni scorsi dai comitati sulla variante al piano di governo del territorio.
Ad accendere il dibattito una delibera della giunta regionale che chiede al comune di apportare alcune modifiche al documento: la conferma, avevano attaccato i comitati, che i dubbi sollevati negli ultimi mesi sono più che giustificati.
Nella delibera di 34 pagine la giunta regionale evidenzia alcuni passaggi in cui apportare dei cambiamenti: tematiche ambientali e relative ai servizi abitativi pubblici. Semplici indicazioni che fanno parte dell’iter, ha spiegato l’assessore, che replica così alle critiche dei comitati.
Altro aspetto da analizzare è quello relativo alla tempistiche. Gli uffici del settore Urbanistica sono già alle prese con le oltre 4mila osservazioni arrivate nelle scorse settimane dai cittadini. Il timore è che le correzioni chieste da Regione Lombardia possano dilatare ulteriormente i tempi prima dell’arrivo del documento in consiglio comunale.