Salta la prima seduta dedicata all’approvazione del bilancio di previsione del 2022. L’assenza di sette consiglieri comunali di maggioranza non solo non ha permesso l’avvio dei lavori ma ha lanciato un chiaro messaggio politico al sindaco del capoluogo Fracassi.
Il terreno di scontro all’interno del centrodestra è rappresentato infatti dalle imminenti elezioni provinciali: la scelta della corrente di Ciocca di appoggiare il candidato dissidente Angelo Bargigia non è piaciuta affatto all’ala filo governativa dell’alleanza di centrodestra, che punta invece su Giovanni Palli.
Si spiega così l’assenza nella prima delle tre sedute dedicate la bilancio, dei consiglieri Taraso, Martini e Massarotti della Lega, Rinaldi e Chiesa di Fratelli d’Italia, Decembrino di Forza Italia e Bianchini del Gruppo Misto. Come spesso accade, la discussione del bilancio rappresenta un crocevia politico importante per manifestare eventuali crepe all’interno di una maggioranza.
I due appelli andati a vuoto nella serata martedì hanno lanciato un forte segnale sia al sindaco che alla corrente ciocchiana della Lega. I lavori del consiglio comunale, con la discussione e approvazione del bilancio di previsione, riprenderanno nella serata di mercoledì.
Sullo sfondo restano le elezioni provinciali del prossimo weekend che potrebbero mutare ulteriormente la geografia politica tra gli scranni di Palazzo Mezzabarba.