Un incontro organizzato per discutere delle priorità del territorio, ma anche per avviare un percorso di lavoro congiunto tra due enti di fatto governati dalla stessa parte politica. Venerdì mattina il presidente della Provincia di Pavia Giovanni Palli ha incontrato i quattro consiglieri regionali pavesi neo eletti: Elena Lucchini, Ruggero Invernizzi, Alessandro Cantoni e Claudio Mangiarotti.
Diversi gli argomenti sul tavolo, dalle infrastrutture alla sanità, fino all’agricoltura. Temi che rimangono centrali nel dibattito politico locale e per i quali sia la Provincia che i consiglieri cercheranno di fare sistema. Con una forte rappresentanza di centrodestra tra i banchi del Pirellone si fa quindi più concreta la possibilità di portare le istanze del territorio a Milano. Gli stessi consiglieri hanno sottolineato che l’obiettivo è fare fronte comune per risolvere i problemi della provincia, a partire proprio dalle infrastrutture, sulle quali occorre un cambio di passo. La situazione di ponti e strade, del resto, è sotto gli occhi di tutti.
Il presidente Palli ha quindi rilanciato la proposta di realizzare un nuovo casello autostradale a Pieve Albignola, così da avere uno snodo viabilistico che permetta di limitare il passaggio di mezzi pesanti sulle provinciali. Una possibilità di cui si parla da anni, ormai, ma per la quale non c’è ancora un progetto vero e proprio. Insomma, si vedrà. Dalla Provincia, intanto, fanno sapere che all’incontro di venerdì ne seguiranno altri, con cadenza regolare.