I banchi completamente vuoti dell’opposizione e la maggioranza presente, questa volta compatta, con 19 consiglieri. Dopo la seduta andata a vuoto lunedì per l’assenza del numero legale, il centrosinistra ha mantenuto la promessa della vigilia disertando in blocco il consiglio, riconvocato in fretta e furia per procedere alla surroga del consigliere dimissionario Martini entro i termini di legge.
Una gestione che non è piaciuta affatto ai rappresentanti dell’opposizione. Giovedì sera al Mezzabarba la nuova presa di posizione del presidente dell’assemblea Niutta.
Niutta rimarca ancora la scortesia istituzionale del centrosinistra nella serata di lunedì. Alla maggioranza mancava una sola persona per garantire il numero legale e la surroga, con l’ingresso di Giammatteo Rona, avrebbe permesso di continuare la seduta. Lo stesso Rona ha attaccato duramente il comportamento del centrosinistra.
La seduta flash di mezz’ora è stata anche l’occasione per presentare il nuovo assessore all’Istruzione Chiara Valsini che ha preso il posto di Alessandro Cantoni, eletto in Regione.