Le minoranze diserteranno in blocco il prossimo consiglio comunale. E’ forte la tensione tra maggioranza ed opposizione a Pavia per la gestione delle ultime e ingarbugliate ore. Nella serata di martedì il centrosinistra, dopo aver ricevuto comunicazione che l’assemblea sarà riconvocata per giovedì, ha pubblicato un duro comunicato stampa.
“Per due sere di seguito la maggioranza, a causa dell’assenza di diversi consiglieri – si legge nella lettera – non riesce a garantire il corretto svolgimento del consiglio comunale. Viene convocata d’urgenza per giovedì una seduta solo per sostituire un consigliere di maggioranza prima che scadano i termini di legge. In sostanza un consiglio farsa di dieci minuti a cui non parteciperemo”.
“Ci chiediamo – conclude il comunicato stampa – come possa una maggioranza così debole e litigiosa amministrare una città”.
Una scortesia istituzionale, quella lamentata dal centrodestra. La polemica a distanza non sembra destinata a spegnersi. Il consiglio comunale tornerà a riunirsi d’urgenza giovedì. La maggioranza dovrà votare la surroga del neo consigliere Rona al posto di Martini. La legge prevede infatti dieci giorni di tempo dalle dimissioni.