Dopo il no della Lega all’ingresso di Pavia Prima in giunta, la maggioranza di centrodestra è ora appesa ad un filo. Entro giovedì prossimo il sindaco Fracassi dovrà dare una risposta definitiva alla lista civica e non sarà affatto semplice.
Il primo cittadino si trova tra due fuochi ed il rischio, concreto, è di non avere i numeri per proseguire i lavori del consiglio. Oltre a Nicolò Fraschini, anche Paola Chiesa di Fratelli d’Italia e Lidia Decembrino di Forza Italia sono due presenze a rischio, viste le defezioni dell’ultimo periodo.
Ciò significa che basterebbe una sola altra assenza per far saltare la seduta, a cominciare proprio da giovedì 13 luglio. Ma le fibrillazioni nella maggioranza non finiscono qui. Dopo essere stato espulso dal Carroccio per aver appoggiato Angelo Bargigia alle ultime provinciali, il consigliere comunale Gennaro Gallo è entrato nei giorni scorsi in Forza Italia non senza polemiche.
Il quadro in maggioranza è delicato e complesso: se da un lato la Lega perde o espelle consiglieri, dall’altro Forza Italia prova a recuperare terreno, non solo in consiglio comunale. Dopo l’arrivo di Gennaro Gallo, nelle scorse ore è stato tesserato anche il sindaco di Magherno Amato.