Ha debuttato mercoledì mattina alle 10 il nuovo Consiglio regionale. È stato il presidente Attilio Fontana, nella veste di consigliere più anziano dopo la rinuncia di Vittorio Feltri, a dichiarare aperta la seduta di insediamento della dodicesima legislatura del Consiglio. “Assumo la carica con grande emozione perché rivivo esperienze vissute 23 anni fa” ha detto Fontana ricordando la sua esperienza di presidente dell’assemblea del Pirellone. Subito dopo è stato eletto il presidente effettivo del consiglio, si tratta di Federico Romani, 30 anni, esponente di Fratelli d’Italia.
Vicepresidenti saranno invece Giacomo Basaglia Cosentino della lista Lombardia Ideale ed Emilio del Bono, del Partito democratico. Dopo le nomine degli assessori della scorsa settimana, 11 nuovi consiglieri sono subentrati entrati nell’assemblea. Tra di loro anche l’ex sindaco di Vigevano Andrea Sala, della Lega. 52 anni, attualmente assessore con deleghe importanti nel capoluogo lomellino, Sala è stato il secondo candidato più votato della Lega in provincia di Pavia con 4552 preferenze e ha preso il posto della collega pavese Elena Lucchini, designata da Fontana come assessore alla Famiglia e alla Solidarietà Sociale.
Oltre a Sala, siedono in consiglio altri 3 pavesi: Ruggero Invernizzi, di Forza Italia, appena nominato Sottosegretario, Alessandro Cantoni, della lista Lombardia Ideale e Claudio Mangiarotti, di Fratelli d’Italia. Così sindaco di Volpara, in Oltrepò, e neo consigliere regionale.