Tutto pronto o quasi. I treni della linea blu della metropolitana di Milano sono in attesa di sfrecciare tra Dateo e San Babila, in quella che sarà la seconda tratta ad essere aperta. Quando? Secondo il sindaco Sala, il cronoprogramma annunciato a inizio febbraio durante un sopralluogo con il ministro Salvini dovrebbe essere rispettato.
Dal pomeriggio del 30 giugno quindi, i milanesi dovrebbero essere in grado di raggiungere lo scalo di Linate in poco più di 15 minuti partendo dal pieno centro città. I condizionali restano d’obbligo, perché tra il dire e il fare, in questo caso, ci sono di mezzo i test di sicurezza che una commissione del ministero dovrà svolgere nelle prossime settimane. Ma – ha sottolineato Sala – il lavoro dovrebbe completarsi in questi giorni, in maniera tale da poter confermare l’idea dell’apertura fino a San Babila”.
Per il completamento della linea, servirà invece attendere qualche mese in più. E per la precisione fino ai primi mesi del 2024. Nel frattempo però, proprio sulla terza e ultima tratta, tra San Babila e il futuro capolinea di San Cristoforo alcuni residenti della zona di via San Vittore continuano a lamentare problemi legati alle vibrazioni e di rumori notturni in alcune aree di cantiere. E, a chi gli chiedeva se anche per i residenti potranno esserci dei ristori, come già accaduto per i commercianti, Sal risponde così.