Italexit, il partito di Luigi Paragone che ha come punto centrale del suo programma l’uscita dall’Italia dall’euro deve registrare una prima uscita, che però si verifica ad Abbiategrasso ed è amara. Il candidato Pietro Bernini non lo sarà, perché l’intera lista non è stata ammessa alle elezioni perché la presentazione è avvenuta fuori tempo massimo. Così la campagna elettorale per le elezioi comunali del 12 giugno perde uno dei suoi protagonisti, il quarto candidato sindaco, durato solo poche settimane dalla sua presentazione pubblica per la raccolta firme.
Per il candidato sindaco Pietro Bernini tanta amarezza e delusione per un’occasione mancata. Nessun tentativo quindi alle elezioni di Abbiategrasso, per saggiare il terreno e portare aventi un discorso politico in vista delle elezioni politiche del 2023 dopo la partecipazione, lo scorso autunno alle amministrative di Milano.
Al momento non si conoscono le motivazioni per cui la lista è arrivata in ritardo al momento della presentazione agli uffici comunali di Piazza Marconi, ma Bernini sentito sulla questione ci ha detto “E’ ufficiale noi non ci saremo – abbiamo presentato la lista oltre i termini stabiliti”.