Torna in funzione lo scout speed della polizia locale di Vigevano. L’apparecchio è in grado di registrare le targhe delle auto, verificando la regolarità di revisione e assicurazione, nonché di determinare la velocità delle auto che si incrociano o che procedono nello stesso di marcia, rilevando eventuali infrazioni.
Una tecnologia installata sulla Panda in dotazione al comando di via San Giacomo, che è stata completata da una barra luminosa che avvisa gli automobilisti della messa in funzione dell’apparecchio. Le ricognizioni avverranno in via preferenziale sulle strade in cui i cittadini hanno segnalato criticità. Fra queste, alcune vie nella zona della parrocchia dell’Addolorata e in traverse di corso Milano. Si continueranno in ogni caso a raccogliere i suggerimenti dei residenti sui punti a rischio.
Lo scout speed era stato disattivato in concomitanza con il lockdown di marzo 2020 e finora mai riattivato, anche per la necessità di installare la barra luminosa di avvertimento che mette al riparo la polizia locale da eventuali ricorsi.