Continuano le polemiche sulla gestione del corpo di polizia locale di Vigevano. Dopo l’attacco del Pd, che rimarcava i ritardi nell’adozione dei dispositivi di protezione e il preoccupante numero di contagiati Covid fra gli agenti, a rincarare la dose è il sindacato Uil, che identifica nella gestione dell’emergenza coronavirus soltanto l’apice di una situazione carente da tempo, e imputabile all’assenza di un comandante.
Secondo Maurizio Poggi, segretario Autonomie Locali della UilFpl Pavia, l’aver affidato il corpo a un vice-comandante e a un dirigente comunale con responsabilità su diversi settori, senza la figura di un vero comandante, ha comportato problemi organizzativi che hanno creato situazioni tali da alimentare motivati malumori all’interno del personale.
Intanto, però, l’amministrazione comunale ha deciso di riorganizzare il comparto controlli. In piazza Ducale si sono svolte le prime prove di volo del drone del corpo speciale volontario ausiliario dell’esercito, che da alcuni giorni sta affiancando la polizia locale in alcuni servizi. Da oggi, inoltre, si è passati da due a quattro equipaggi attivi contemporaneamente sul territorio.