La giunta regionale ha approvato il piano di organizzazione delle istituzioni scolastiche: con questo documento si ufficializza la nascita del nuovo istituto comprensivo che vede l’unione di quelli di Robbio e Valle Lomellina. Il percorso di unificazione era stato intrapreso in quanto l’istituto comprensivo di Valle Lomellina non riusciva più a garantire il numero minimo di 600 iscritti richiesto dalla normativa. Si era quindi scelta la strada della fusione con Robbio, in modo da permettere l’unificazione di direzione e segreteria senza nessuna conseguenza per i singoli plessi.
Il nuovo istituto interesserà dieci paesi: scuola dell’infanzia a Candia, Castello D’Agogna, Valle Lomellina, Robbio, Palestro e Confienza; scuola elementare a Valle Lomellina, Candia, Castello D’Agogna, Zeme, Castelnovetto, Robbio, Confienza e Palestro; scuola media a Valle Lomellina, Candia, Robbio, Confienza e Palestro.
L’annuncio della nascita del maxi-comprensivo è stata data dal sindaco di Robbio, Roberto Francese: “Questo garantirà a Robbio per tantissimi anni un ruolo centrale in Lomellina – ha precisato, aggiungendo poi -: grazie a tutti i sindaci, in particolare William Grivel di Castello D’Agogna e Roberto Carabelli di Valle Lomellina, nonché alla vicepresidente della provincia Daniela Bio. Il grazie più grande va però alla dirigente scolastica Maria Di Benedetto, che con tenacia e caparbietà è la prima che ha creduto in questo progetto e ha fatto un gran lavoro”.