Parcheggio vietato agli operai. Succede da inizio agosto alla Icss Group di Gropello Cairoli, azienda che si occupa di imballaggi in polistirolo. Impiegati e capiturno possono parcheggiare all’interno, gli operai invece no. Il problema è che lo stabilimento si trova lungo la provinciale 596 e non ci sono parcheggi. La maggior parte delle persone lascia la macchina in una stradina di campagna che porta a una cascina, ma qui devono passare mezzi agricoli di grandi dimensioni e c’è il serio rischio di trovarsi la vettura danneggiata. In ogni caso questa piccola stradina non basta per le circa 100 persone, tra assunti e interinali, che lavorano nell’azienda.
Qualche macchina viene messa negli stretti spazi accanto alla provinciale, dove il pericolo è evidente. Qualcuno, disperato, ha provato a utilizzare il parcheggio di un vicino supermercato, rischiando la vita ogni volta per percorrere 150 metri a piedi lungo una strada molto stretta e trafficatissima dove passano di continuo mezzi pesanti.
Il problema nasce a luglio. Durante una giornata di maltempo erano caduti dei grandi rami dagli alberi nel parcheggio interno all’azienda. I lavoratori avevano chiesto che le piante venissero messe in sicurezza, per evitare rischi. La proprietà ha risposto chiudendo il parcheggio e lasciando disponibili solo pochi stalli per dirigenti e impiegati. I delegati sindacali interni hanno chiesto aiuto alla Cgil di Pavia. Nonostante i tentativi di mediazione che hanno coinvolto anche Assolombarda, non si è arrivati a una soluzione.
Le auto parcheggiate creano evidenti problemi di sicurezza stradale. La stazione di servizio e il ristorante che si trovano accanto alla loro azienda hanno un loro parcheggio privato, dove però non lasciano posteggiare i lavoratori perché altrimenti non avrebbero più spazio per accogliere i clienti. In attesa di una manutenzione del parcheggio interno dell’azienda, che al momento tarda ad arrivare, gli operai propongono di utilizzare il perimetro, chiedendo l’autorizzazione a posteggiare accanto alla rete che delimita lo stabilimento.