Un ampio consenso ha salutato a Gravellona Lomellina il cambio della guardia tra Francesco Ratti, sindaco per tre mandati consecutivi, e il suo successore, Luciano Garza, per lungo tempo vicesindaco. Gli elettori hanno premiato la lista “Continuando Insieme” con oltre il 65% dei voti, con il capogruppo d’opposizione Luca Bloise che si è fermato poco sotto il 30% e Patrizia Suvilla al 6%.
Sociale, giovani e arte i caposaldi del programma di Garza. Partendo dall’assistenza alla popolazione, il comune dovrà far fronte a una sempre maggiore spesa per i minori ospitati nelle comunità e per i profughi provenienti dall’Ucraina. Obiettivo del nuovo sindaco sarà però anche quello di intercettare le situazioni di difficoltà che rimangono nascoste perché le famiglie si vergognano a chiedere aiuto.
Attenzione particolare sarà dedicata ai giovani, e alle attività ricreative e di socializzazione che si vogliono riportare in vita dopo le restrizioni degli ultimi due anni: sport e parrocchia, innanzitutto, ma non solo. Gravellona, infine, intende confermare il suo status di “Paese d’Arte”: sostegno verrà dato alle iniziative di abbellimento del paese e della frazione Barbavara, così come agli eventi culturali e a realtà quali i due teatri cittadini, la biblioteca e la scuola di musica.