E’ stato acceso lunedì 29 maggio il nuovo autovelox posizionato sulla provinciale 205, nel pavese, tra i comuni di San Genesio e Zeccone. Terminato il periodo di collaudo e sperimentazione, il velox è ufficialmente attivo: si tratta di un apparecchio bidirezionale, che rileverà quindi la velocità in maniera automatica in entrambe le direzioni, sia da Pavia verso Milano che da Milano verso Pavia.
Il limite di velocità in questo tratto di strada è di 90 chilometri orari, anche se la segnaletica appare un po’ confusionaria, con cartelli che indicano un limite di 70 poco prima dello svincolo per Ponte Carate. Automobilisti avvisati, dunque. A gestire il velox, e i relativi incassi sarà la Provincia, in quanto ente titolare della strada. L’installazione dell’apparecchio, in realtà, aveva suscitato diverse polemiche soprattutto da parte delle amministrazioni comunali di San Genesio e Zeccone, con i sindaci che avevano provato ad opporsi. Una battaglia vana, visto che alla fine per il velox era arrivato il via libera.
Quello lungo la Vigentina sarà l’undicesimo punto di controllo fisso della velocità sulle strade provinciali. Nel 2022 sono state oltre 74mila le multe comminate tramite i velox e i tutor fissi della provincia di Pavia.