Incentivare la vaccinazione dei bambini così da contrastare l’aumento dei casi di positività nelle scuole. E’ con questo obiettivo che Regione Lombardia ha annunciato un week-end di “open day” per la popolazione pediatrica tra i 5 e gli 11 anni che vuole sottoporsi alla vaccinazione anticovid.
Ats ha annunciato che sabato 29 e domenica 30 gennaio i genitori potranno presentarsi con i bimbi, senza dover prenotare, negli hub di Pavia, Vigevano e Voghera. Nel capoluogo le vaccinazioni si svolgeranno al Palacampus, che sarà aperto sabato dalle 14 alle 20 e domenica dalle 8 alle 14. A Vigevano l’hub è quello all’interno del Centro commerciale Il Ducale: ci si potrà vaccinare sabato dalle 8 alle 14 e domenica dalle 8 alle 20. A Voghera i vaccini verranno somministrati nella sede dell’Auser: gli orari sono sabato dalle 14 alle 20 e domenica dalle 8 alle 20.
In provincia di Pavia ammonta al 52,5% la copertura vaccinale sulla popolazione pediatrica, percentuale che comprende soggetti vaccinati (con 1 o 2 dosi), che hanno già prenotato per il vaccino o che non sono vaccinabili. Numeri incoraggianti, ma ancora lontani dall’obiettivo finale, sottolinea Ats. In provincia di Pavia era già stato organizzato un vax day pediatrico giovedì 20 gennaio, sia a Stradella che a Casorate Primo: in totale si erano prenotati 175 bambini dai 5 agli 11 anni.