Non solo gli aiuti per pagare la spesa o le bollette, in tempo di crisi anche gli animali domestici rappresentano un costo importante per le famiglie. Il comune di Pavia ha deciso per questo motivo di pubblicare un bando ribattezzato “Amici Fedeli”: un contributo economico una tantum finalizzato al rimborso delle spese veterinarie sostenute per i propri animali d’affezione da parte di cittadini residenti nel capoluogo.
“Amici Fedeli” è un bonus erogato con fondi propri dall’amministrazione del Mezzabarba a fronte di spese sostenute nell’anno in corso. Per ottenere gli aiuti economici è necessario che gli animali siano registrati all’anagrafe degli animali d’affezione. Ogni famiglia avrà diritto ad un contributo massimo una tantum di 150 euro che verrà rimborsato dopo aver presentato la domanda con apposito modulo.
Sono comprese tutte le prestazioni veterinarie: dalla semplice visita, alle vaccinazioni, passando per interventi chirurgici. Il bonus una tantum verrà erogato fino ad esaurimento della somma stanziata dal Comune di Pavia e le domande da parte dei possessori di animali d’affezione verranno evase secondo l’ordine di arrivo al protocollo del Comune di Pavia. Per accedere al contributo bisogna possedere un Isee non superiore ai 14mila euro.