Avvicinare giovani volontari alle persone anziane attraverso un’app. E’ questa l’idea alla base del progetto Genago, che sta per GENeration AGOrà, creato da un gruppo di alunni del Collegio Borromeo. Il progetto è nato durante la manifestazione Innovation Game 2018 organizzata da FacilityLive con la collaborazione dell’Università e del Comune di Pavia.
Viste le limitazioni imposte dall’emergenza Coronavirus, i volontari di Genago hanno deciso ora di continuare ad erogare i servizi in remoto: attraverso la pagina Facebook dedicata vengono presentate le attività in programma, che spaziano dalle letture di gruppo, alle visite guidate, alle chiacchierate con gli studenti universitari. Un modo per far sì che nessuno si senta solo. L’iniziativa è stata ribattezzata “Quarantena in compagnia” ed è rivolta agli over 65.
Sulla pagina Facebook di Genago si possono attivare le notifiche per i prossimi appuntamenti offerti dai ragazzi del gruppo. Il 21 maggio alle 9 del mattino è in programma “Quattro chiacchiere con uno studente”, durante la quale i volontari saranno disponibili per una telefonata con chiunque si rivolga al centralino, su