Pavia, parcheggi gratis dopo le 17 fino ad ottobre

da Mario Fortunato
64 visualizzazioni

Per la prima volta dopo anni i parcheggi nel mese di agosto non saranno completamente gratuiti a Pavia. Una scelta, quella dell’amministrazione del Mezzabarba, che ha fatto storcere il naso a più di un residente del capoluogo. Nei giorni scorsi il comune ha rinnovato infatti l’ordinanza che prevede la gratuità del servizio a partire dalle 17: misura che sarà in vigore però non solo ad agosto ma fino al prossimo 15 ottobre.

Si tratta di una decisione adottata non per fare cassa, fanno sapere dal comune. In quel caso l’amministrazione avrebbe infatti fatto pagare normalmente il mese di settembre e metà del mese di ottobre. E non è escluso che questo nuovo piano di gestione degli stalli blu di asm possa essere prorogato anche dopo il termine dell’ordinanza. Si tratta di un’estate particolare: a causa della crisi generata dal lungo lockdown in molti dovranno ridimensionare le ferie se non annullarle completamente.

Per questo l’idea del settore mobilità è di lasciare i posteggi a pagamento nelle ore di punta del traffico, ovvero nella prima metà della giornata. Una sperimentazione i cui risultati saranno valutati in sinergia con i rappresentanti delle categorie produttive e ai cittadini. La volontà dell’amministrazione è di estendere il nuovo orario oltre ottobre: in questo modo si avranno due ore di sosta gratuita con negozi e attività commerciali ancora aperte. Un circolo virutoso per aiutare l’economia e garantire un continuo ricambio negli stalli blu gestiti da via Donegani.

Leggi anche