A poco più di un anno di distanza dalla pulizia straordinaria coordinata dal comune di Pavia ed Asm, sono ancora tanti i problemi irrisolti nelle case popolari di viale Repubblica. Una situazione di degrado testimoniata chiaramente dalle nostre immagini. Il cancello d’ingresso non è stato ancora sostituito mentre auto abbandonate e rifiuti ingombranti aumentano con il passare dei mesi.
Oltre alla pulizia straordinaria realizzata un anno fa, sono finalmente partiti alcuni interventi di ristrutturazione su uno degli stabili. Ma i residenti, una trentina di famiglie in totale, chiedono condizioni abitative più dignitose ed interventi strutturali per riqualificare l’area.
La ditta incaricata procede a ritmo serrato con il cantiere: gli operai erano al lavoro anche durante le nostre riprese e l’obiettivo, come spiegato dal responsabile, è di riuscire a concludere l’intervento per la fine del mese di agosto.
Se i lavori su tetto e facciata avanzano, vi è l’altro lato della medaglia, ovvero la situazione all’interno dello stabile. Qui i muri dell’ingresso sono completamente rovinati a causa di infiltrazioni e umidità. Un problema ancora più grave nei singoli appartamenti.