L’ex ospedale Santa Margherita di Pavia ha una nuova proprietà. Gli imprenditori Heinz Peter Hager e Paolo Signoretti, già proprietari dell’area ex Necchi, hanno acquistato all’asta l’immobile di piazza Borromeo per una cifra che si aggira intorno ai tre milioni e settecentomila euro. Un investimento che potrebbe cambiare il volto di una delle tante aree dismesse della città.
Il Santa Margherita era finito all’asta dopo il fallimento della vecchia proprietà, la ditta Eleca di Cantù, che voleva ricavare all’interno della struttura una sessantina di appartamenti di lusso. Il cantiere era quindi rimasto fermo per più di dieci anni, visto che nessuno si era fatto avanti per acquistare l’imponente complesso di oltre 5000 metri quadri, che nella sua parte più antica risale al Cinquecento.
Ora l’immobile verrà completamente recuperato, assicurano i nuovi proprietari. “Siamo soddisfatti -spiegano Hager e Signoretti- per l’odierna aggiudicazione dell’ex Santa Margherita. Come avevamo detto alcuni mesi fa, quando abbiamo acquistato l’area ex Necchi, crediamo nel potenziale di questa città; abbiamo trovato affidabilità nell’Amministrazione e competenza nelle strutture tecniche, quindi continuiamo ad investire sul territorio.”
L’intervento di recupero prevede la realizzazione di appartamenti di qualità, dotati di alti standard tecnologici ed energetici, domotica e metrature adeguate anche alle nuove esigenze post Covid, capaci di supportare lavoro e studio a distanza. Completeranno l’intervento ampie logge, spazi comuni, giardini e un garage interrato. “Vorremmo al più presto eliminare il degrado in questa zona e metteremo massima attenzione al contesto storico e architettonico in cui il Santa Margherita è inserito, concludono i proprietari. La storia dei luoghi non è per noi un vincolo, ma un elemento caratterizzante e distintivo da valorizzare”.