Oltre 8.600 buoni erogati per un totale di 215mila euro. Sono i numeri relativi ai buoni alimentari distribuiti dal Comune di Pavia. L’amministrazione, nell’ambito dell’avviso pubblicato lo scorso 11 dicembre per la gestione dell’emergenza Covid, ha voluto comunicare un primo bilancio degli aiuti forniti alle famiglie in difficoltà.
Nello specifico, di questi 8.624 buoni, 2148 sono stati destinati ai richiedenti, aventi diritto, che non avevano beneficiato della misura precedente, per un totale di 53.700 euro. Aiutati questi primi cittadini, considerati prioritari, si è passati alla fasce successive. 6.476 buoni sono stati quindi erogati agli aventi diritto che avevano invece già beneficiato della misura in precedenza, nel periodo da aprile a luglio 2020, per un totale di 161.900 euro. La misura di solidarietà consiste in 150 euro per il primo membro del nucleo familiare più 50 euro per ogni ulteriore componente.
L’amministrazione del Mezzabarba ha fino ad oggi aiutato 2.542 persone in totale. Gli uffici comunali stanno lavorando, insieme ai ragazzi del Servizio Civile, per protocollare e vagliare con la massima rapidità le domande residue in modo tale da assegnare i 171.800 euro ancora a disposizione. “Lo sforzo amministrativo è imponente – ha commentato l’assessore ai Servizi Sociali Anna Zucconi – ma sono felice di poter dire che l’amministrazione sta dando prova di efficienza. C’è ancora da fare ma siamo a buon punto”.