Domande semplificate e la possibilità di occupare con i dehors nuovi spazi sull’area pubblica. Il comune di Pavia ha deciso di prorogare dal primo febbraio fino al prossimo 30 giugno le agevolazioni per i commercianti del capoluogo, introdotte con lo scoppio della pandemia.
Come da regolamento, bar e attività commerciali potranno posizionare tavolini e sedie su strade e piazze a partire dal primo febbraio: proprio quella data sarà anche l’inizio del periodo di proroga delle agevolazioni. Allo stesso tempo gli esercenti non dovranno sostenere le spese di istruttoria nel periodo compreso tra il prossimo primo febbraio ed il 30 giugno.
Le autorizzazioni alla sistemazione dei dehors saranno però subordinate alla verifica del versamento del canone unico patrimoniale relativo all’autorizzazione in scadenza al 23 novembre dello 2022. Si tratta di misure introdotte dal legislatore, a livello nazionale, a partire dal 2020 per sostenere le imprese del commercio allo scoppio dell’emergenza Covid.
Aiuti che sono stati prorogati negli anni e che continueranno anche nel 2023. Gli esercenti potranno quindi presentare le domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico oppure per l’ampliamento delle superfici già concesse, in via telematica.