Rifiuti non conferiti nel modo corretto nelle vie del centro storico di Pavia: un problema di decoro che Asm ha deciso di affrontare con controlli più serrati. Nel weekend appena trascorso gli ispettori ambientali di via Donegani e il consigliere comunale delegato al Decoro Gennaro Gallo hanno battuto per metro per metro le principali vie del centro controllando e informando i commercianti.
In totale sono state riscontrate sei irregolarità: due da parte degli esercenti e addirittura quattro dei residenti. Ora toccherà agli agenti di Polizia Locale elevare le multe che vanno da un minimo di 35 ad un massimo di 150 euro.
Il bilancio sui controlli degli esercenti è stato più che buono con due sole irregolarità. A sorprendere in negativo gli ispettori ed il consigliere comunale delegato al Decoro sono stati i comportamenti dei residenti del centro, i primi che dovrebbero avere a cuore la pulizia della città.
Se i due esercenti sono stati individuati grazie al controllo effettuato sui sacchetti dei rifiuti, diverso è il discorso per i residenti. Non avendo trovato tracce, la sanzione sarà inviata agli amministratori di condominio e la multa sarà divisa tra tutti i condomini.
L’obiettivo di questi controlli è di sensibilizzare e informare la cittadinanza sul corretto smaltimento dei rifiuti. Controlli che continueranno nelle prossime settimane anche nei quartieri periferici della città.