Due nuovi forni crematori e la sala del commiato completamente riqualificata: alcuni dei problemi del cimitero Monumentale di Pavia, denunciati negli ultimi anni, stanno lentamente trovando una risoluzione. Il passo più importante è stato il project financing, atteso da tempo, che ha consentito di affidare alla società Tempio crematorio pavese la gestione dei forni.
Dopo aver sistemato le luci votive nei sotterranei, il prossimo passo sarà la potatura degli alberi. Alcuni tronchi giacciono a terra dal nubifragio della scorsa estate, come segnalato da diversi telespettatori alla nostra redazione di recente. Nel frattempo, un ulteriore intervento è stato il restyling completo della sala del commiato.
Il rito del commiato è un momento particolarmente importante e delicato. Per questo motivo l’assessorato ai Servizi cimiteriali, d’intesa con la società Tempio crematorio pavese, ha deciso di intervenire ripulendo gli spazi per renderli più accoglienti verso l’utenza in un momento così intimo.