Ancora degrado e scarsa sicurezza sull’Allea di viale Matteotti a Pavia. A contattare la nostra redazione sono stati alcuni residenti e commercianti della zona. Non hanno voluto apparire davanti alle nostre telecamere per paura di possibili ritorsioni ma hanno fornito video e foto per tentare di documentare quanto sta accadendo nell’ultimo periodo.
Non si tratta di un problema nuovo a dire il vero: i bivacchi e la situazione di generale degrado si trascinano ormai da anni. Nelle immagini si vede un uomo che ha appena terminato di fare i suoi bisogni dietro ad un albero, in pieno giorno. Ma questo è solo l’ultimo dei problemi: il gruppetto di persone filmato di nascosto da una finestra è solito ascoltare musica ad alto volume già alla mattina presto, bere alcolici e fumare canne.
Spesso sono accompagnati da cani di grossa taglia che vengono lasciati liberi di muoversi tra le persone. Degrado ma anche bivacchi: in un’altra fotografia si vede un uomo addormentato su una panchina del viale. Residenti e commercianti sono esasperati e, come accaduto già in passato, tornano a chiedere un intervento degli agenti della Polizia Locale e delle forze dell’ordine per avere un maggior presidio del territorio. Nei giorni scorsi, come documentato da un’altra fotografia, è stato addirittura montata una tenda per il campeggio sull’allea.
Immagini che testimoniano come la zona, a due passi dal centro di Pavia, sia ormai diventata la terra di nessuno dove tutti possono fare qualsiasi cosa. Nella migliore delle ipotesi, come detto, rumore ma spesso il gruppetto chiede anche soldi o sigarette a chi passa nella zona. Per questo motivo è necessario un giro di vite sui controlli al fine di garantire la sicurezza di tutti.