Il parco della Vernavola trasformato in una discarica a cielo aperto. Ormai le segnalazioni sugli abbandoni di rifiuti a Pavia sono divenute quasi quotidiane. Non solo i cortili della case, come testimoniato al Crosione, anche quello che dovrebbe essere un polmone verde per i pavesi viene utilizzato come un bidone dell’immondizia a cielo aperto.
A denunciare questa nuova situazione di degrado attraverso i social network è il gruppo di Italia Viva attivo sulla città di Pavia. Che fine ha fatto, si chiede sulla pagina del Terzo Polo, l’accordo tra comune e i volontari delle associazioni ecologiche ed ambientali che operavano nel capoluogo? Uno strumento utile per provare a contrastare le maleducazione e l’inciviltà delle persone.
Le numerose aree verdi presenti a Pavia sono sempre più spesso terra di conquista per chi vuole abbandonare i rifiuti, soprattutto ingombranti. E nemmeno le fototrappole posizionante in vari punti e le conseguenti multe sono riuscite a ad arginare fino ad oggi il problema.