Sono tre, nel pavese, i comuni che andranno al voto nella due giorni elettorale di domenica 14 e lunedì 15 maggio. Il più grande è Borgarello, che conta circa 2000 abitanti, dove si sfideranno Matteo Racheli, consigliere comunale di minoranza e candidato della lista di centrodestra “Crescere insieme a Borgarello”, e Alberta Samuele, anche lei consigliera uscente e candidata di “Progetto Civico”, la lista che da dieci anni è alla guida del paese. Per Progetto Civico scenderanno nuovamente in campo anche il sindaco uscente, Nicola Lamberti, e l’assessora Laura Baronchelli.
A pochi chilometri dal capoluogo, a Sommo, solo l’astensionismo può pregiudicare il terzo mandato per la sindaca uscente Paola Ferrari, che correrà da sola: nessun’altra lista si è presentata alle comunali e per Ferrari basterà che si presentino alle urne almeno la metà più uno degli aventi diritto al voto per venire eletta.
A Zerbo, nella Bassa Pavese, sarà invece sfida a due tra Antonio Petrali Razzini, che guida la lista “Insieme per il futuro”, e Maria Stella Pileci, candidata sindaca di “Casadeglitaliani.it.eu”. Petrali Razzini è già stato sindaco dal 2014 al 2019, mentre per Pileci questa è la prima campagna elettorale.