E’ stato un anno nero per le imprese pavesi. I dati diffusi nel corso della giornata dell’economia organizzata dalla Camera di Commercio sottolineano le perdite di fatturato della stragrande maggioranza delle realtà della nostra provincia. In generale, circa il 75% delle aziende ha chiuso il 2020 con il segno meno. Le perdite sono state più contenute nel manifatturiero e più marcate -ovviamente- nel commercio e nel settore del turismo.
Quello che preoccupa di più gli imprenditori è il calo della domanda e la mancanza di liquidità. A questo si aggiunge l’incertezza sul futuro: per molti non è ancora chiaro quando si potrà effettivamente uscire dalla crisi. Per gli analisti, comunque, i dati economici dello scorso anno sono ancora di difficile interpretazione.
I bandi promossi dalla Camera di Commercio, assieme a Regione e Unioncamere, hanno un importo superiore al milione di euro. Oltre al turismo verranno stanziate risorse per tutti gli altri settori, sia per agevolare l’accesso al credito che per gli investimenti. Al netto delle difficoltà di questi mesi, spiega il commissario straordinario Merlino, bisogna anche pensare alla ripartenza.