A Vidigulfo verrà realizzata una nuova area gioco inclusiva all’interno del parco Casalino. Lo ha annunciato il Comune, che ha ottenuto un finanziamento di 28 mila euro dalla Regione. Il progetto, complessivamente, costerà 33 mila euro, quindi l’amministrazione dovrà aggiungerne solo altri 5 mila per far partire i lavori.
La scelta progettuale prevede la fornitura delle attrezzature, pensate per essere utilizzate anche da bimbi disabili, e i lavori di messa in sicurezza dell’area attraverso la realizzazione della pavimentazione antitrauma, dei massetti in calcestruzzo armato e di cordoli di contenimento. Il progetto – si legge nella nota diffusa dal Comune – mira a ricreare un luogo armonioso dove ci sia la giusta integrazione tra i nuovi impianti e l’ambiente circostante. Questo dando massima importanza alle forme ed ai colori sia della pavimentazione che delle stesse attrezzature.
“Sarà il primo parco a Vidigulfo con giochi adatti a tutti i bambini – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici Marco Zacchetti – ma non escludiamo la possibilità, in futuro, di dotare tutti i parchi presenti sul nostro territorio di queste attrezzature. Siamo molto felici di esserci aggiudicati l’ennesimo bando che permetterà la realizzazione di questa iniziativa gravando il meno possibile sulle casse del Comune. La realizzazione di un parco è sempre una buona notizia: se poi lo spazio è inclusivo e alla portata di tutti i bambini, assume un significato ancora maggiore”.