Entro la fine del 2023 Corteolona avrà una nuova caserma dei Carabinieri. L’amministrazione comunale ha infatti acquistato il terreno su cui verrà realizzata la struttura, che costerà circa 1,6 milioni di euro, fondi che arriveranno dal Pnrr. Il costo dell’area acquistata dal comune, 3 mila metri quadrati a poca distanza dalla piscina di via Guado Castellara, si aggira sui 55 mila euro, soldi provenienti dall’avanzo di amministrazione.
La costruzione della nuova caserma era uno dei punti del programma elettorale del sindaco Angelino Dossena, che l’ha definita “un’opera strategica per il paese e per tutto il territorio della Bassa”. In un primo momento il progetto prevedeva l’abbattimento della vecchia caserma e la sua ricostruzione, ma grazie ai fondi del Pnrr si potrà realizzare una nuova struttura all’avanguardia e che rispetterà i requisiti di sostenibilità.
Quella di Corteolona è tra le dieci nuove caserme che verranno costruite in Lombardia grazie alle risorse del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Dopo l’acquisto dell’area l’amministrazione dovrà ora lavorare velocemente per rispettare la data stabilita nel bando: entro poco più di un anno gli uomini dell’Arma avranno poi una nuova “casa”.