Oltre 70 mila euro per aiutare le imprese del territorio. E’ la cifra messa a disposizione dal Distretto del Commercio, Cultura e Agricoltura Cesare Angelini, che comprende dodici comuni del Pavese. Il bando, il cui testo integrale è disponibile sul sito web del comune di Albuzzano, consente di recuperare il 50% delle spese per progetti sviluppati su tre indirizzi: la riqualificazione e l’ammodernamento di attività già esistenti, l’avvio di nuove attività oppure il subentro e l’accesso, il collegamento o l’integrazione dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto.
Ogni azienda potrà ricevere fino a 5 mila euro, che diventano 8 mila nel caso di insediamento in un locale sfitto. Potranno presentare la domanda le micro, piccole e medie imprese dei comuni di Albuzzano, Bornasco, Ceranova, Copiano, Cura Carpignano, Lardirago, Linarolo, Roncaro, San Genesio ed Uniti, Sant’Alessio con Vialone, Valle Salimbene e Vistarino.
I fondi potranno essere utilizzati sia per opere edili, impianti, arredi e attrezzature, sia per veicoli ad uso commerciale e materiale informatico, che per consulenze, studi, analisi, eventi, pubblicità, affitto locali e formazione. L’obiettivo del bando, spiegano i promotori, è promuovere e consolidare la ripresa delle economie locali nei Distretti del Commercio, grazie ai fondi messi a disposizione da Regione Lombardia.