I fondi del Pnrr e quelli provenienti dai bandi. Anche l’amministrazione di Certosa punta sui finanziamenti per realizzare diversi progetti per la comunità. Grazie al piano nazionale ripresa e resilienza il sindaco Infurna ha voluto concentrarsi sul tema della digitalizzazione mentre con i fondi di un bando, altrettanto importante, della progettazione. Tangenziale, bretella e il plesso della scuola secondaria sono le iniziative, in questo caso, da realizzare.
Particolarmente importante, tra le diverse opere in cantiere, è la nuova tangenziale. Un’infrastruttura fondamentale per andare a riordinare ed alleggerire il traffico nella zona di Certosa. Non a caso la stessa Provincia di Pavia aveva inserito il progetto nel piano strategico dell’ente.
Il finanziamento non riguarda solo la tangenziale ma anche la bretella che consentirebbe così di tagliare fuori il viale della Certosa. L’obiettivo è di abbassare i livelli di traffico nella zona del monumento con una progressiva pedonalizzazione della zona.