Ogni singola spesa per una famiglia può trasformarsi in un problema a causa dell’emergenza economica derivante dal Covid. Una voce non molto considerata è di certo quella riguardante gli animali da affezione. Si tratta nello specifico di spese per i farmaci, le cure veterinarie e le vaccinazioni di cani e gatti. Esborsi di non poco conto per cui il Comune di Pavia ha voluto fornire un aiuto alle famiglie in difficoltà economica.
Grazie all’ultima variazione di bilancio infatti il Mezzabarba ha deciso di destinare 10mila euro al settore tutela animali per un nuovo progetto ancora in fase di elaborazione. Un piccolo stanziamento che dimostra però l’attenzione dell’amministrazione comunale rispetto a questo delicato tema.
Non a caso, fin dall’insediamento della nuova giunta di centrodestra, è stata individuata una delega ad hoc in capo all’assessore Roberta Marcone. Questo aiuto vuol essere anche un’opera di prevenzione ai fenomeni di abbandono. Gli uffici comunali sono al lavoro in questi giorni per verificare quante persone posseggono un animale domestico e individuare i paletti del bando. A cominciare dall’Isee che dovrà privilegiare le famiglie maggiormente in difficoltà.