Viali alberati, percorsi pedonali coperti da pannelli fotovoltaici, una grande agorà dedicata allo sport e alla cultura e tante, tante abitazioni per tutte le tasche.
È il futuro immaginato da Milano Unita, la lista della sinistra radicale che sosterrà Beppe Sala alle elezioni del prossimo 3 e 4 ottobre, per l’ex caserma di via Mascheroni, situata all’interno del Municipio 1, a due passi dal Parco Sempione.
Oggi l’area è ancora in capo al Ministero della Difesa che, secondo Milano Unita, dovrebbe donarla al Comune. La proposta è dunque quella di trasformarla in un nuovo polo di residenze e servizi, per un totale di oltre 100mila metri cubi di volumi. Una realtà che, oltre a contare su grandi spazi pubblici all’aperto e su una grande attenzione alla sostenibilità ambientale, potrebbe ospitare fino a 250 case, per circa mille inquilini. Il tutto senza consumare nuovo suolo, ma soltanto, si fa per dire, riqualificando l’esistente.
Uno dei punti centrali del progetto, soprattutto dopo i diciotto mesi della pandemia, è quello di portare all’interno dell’ex caserma anche una casa della Salute, per inserire nel tessuto urbano e sociale un presidio di controllo e intervento che si affianchi ai medici di base della zona.