È stato approvato martedì in consiglio regionale, l’emendamento alla legge ordinamentale, proposto dal consigliere leghista Alessandro Corbetta che ha l’obiettivo di aumentare la sicurezza nelle stazioni lombarde sia per quanto riguarda gli utenti che i lavoratori ferroviari. Come? con il coinvolgimento della polizia locale.
La proposta nasce da un modello che è ancora in corso di sperimentazione nella provincia di lecco, con un protocollo sottoscritto dall’assessore regionale De Corato, dalle prefetture, dagli enti locali e dai gestori del servizio, ma mira ora a coinvolgere tutte le province lombarde.
Con l’emendamento approvato dal Consiglio Regionale infatti viene confermata l’estensione dell’esperienza di Lecco alle città del territorio, con l’impiego degli agenti di Polizia Locale non solo nelle stazioni ferroviarie, ma anche favorendo la loro presenza nelle principali piazze di sosta degli autobus.
Così che elevando il livello di controllo anche nelle aree dedicate all’attesa e in quelle di interscambio con gli altri mezzi del Trasporto Pubblico Locale, i cittadini possano sentirsi più sicuri ad utilizzare i mezzi pubblici.