Negli ospedali lombardi è emergenza sicurezza, secondo le stime elaboratore dal partito democratico della lombardia le aggressioni a operatori sanitari nella città metropolitana di Milano nel 2022 aumenteranno del più 41 per cento rispetto all’anno passato. Non solo minacce e intimidazioni, che vedono un incremento del 105 per cento, ma anche aggressioni estreme con uso di arma, in crescita del + 60 per cento, e aggressioni severe che causano lesioni importanti, anche queste aumentate del 54 per cento.
Una situazione preoccupante di cui si è discusso lunedì primo agosto, in una conferenza stampa a Palazzo Pirelli, dove la consigliera Pd Carmela Rozza e il capogruppo Fabio Pizzul, hanno evidenziato come in Lombardia esista una legge per la sicurezza del personale sanitario, ma ancora nulla è stato fatto.
Un problema urgente, ora più che mai, dato anche dalla carenza di personale medico, che porta a lunghi tempi di attesa soprattutto al pronto soccorso, che creano momenti di tensione che possono finire in violenza.