Qualità ed eccellenza, la sanità in Lombardia continua ad essere una punta di diamante a livello nazionale: a dirlo sono i dati analizzati e presentati dalla Fondazione Sanità Futura, che ha messo a confronto i risultati della rete sanitaria pubblica e privata con il sistema sanitario nazionale e con quello delle singole regioni relativo all’anno 2019, l’ultimo ‘di normalità’ prima del covid.
Nel rapporto dunque, vengono misurati 42 “Outcomes”, cioè gli indicatori di esito che quantificano il miglioramento o il peggioramento dello stato di salute del paziente in differenti situazioni di intervento, e su questi 42 indicatori analizzati la Lombardia registra 33 esiti migliori della media nazionale.
La lombardia si pone così come la migliore regione Italia rispetto alla qualità del sistema sanitario con il 79% degli esiti migliori rispetto alla media nazionale: Pubblico e privato lombardo concorrono a questo risultato con il 50% di esiti migliori per il pubblico e del 81% degli esiti migliori per il privato. Un risultato che premia la sanità lombarda ma che allo tempo deve anche spingere al miglioramento.