Dal futuro lontano del 2030 a quello più vicino del 2023, quando la Lombardia sarà chiamata a scegliere il nuovo presidente della Regione. Attilio Fontana, all’evento di confronto sui prossimi anni del nostro territorio, ha anche parlato delle prossime elezioni regionali, confermato che molto probabilmente la data delle elezioni sarà quella del 12 13 di febbraio.
Fontana ha anche poi già immaginato che cosa farà se dovesse venire rieletto presidente.
Secondo Fontana, inoltre, queste elezioni saranno la conferma degli equilibri politici nazionali, che hanno portato alla vittoria lo schieramento di centro destra.
Invece, sulla scelta delle poltrone della giunta che verranno spartite tra i partiti della coalizione vincitrice, per Fontana, criterio sarebbe quello della competenza, negando il fatto che fratelli d’Italia avrà un peso maggiore in caso si confermassero i risultati delle elezioni politiche.
Infine, il presidente della Regione ha risposto alle citriche della Moratti che, ha accusato la Lombardia di essere ancora indietro rispetto al concetto di ‘smartland’, ovvero di un territorio connesso in senso digitale e con infrastrutture che permettano mobilità veloce e sostenibile.