Luci, rumori, difficoltà ad orientarsi tra i negozi, fare la spesa al mercato per le persone affette da demenza può trasformarsi in un’esperienza di forte stress.
Ed è così che a Milano nasce il primo mercato Comunale amico delle persone con demenza. Grazie ad un corso di formazione gratuito dedicato ai commercianti organizzato da Associazione Alzheimer Milano, il mercato comunale di Isola, è diventato così un luogo inclusivo e accogliente anche per le persone con demenza.
Il corso di formazione ha avuto così l’obiettivo di fornire consigli e strategie utili per trasformare il Mercato Comunale Isola di Milano in un luogo dove le persone con demenza possano sentirsi a proprio agio nel compiere semplici attività quotidiane, come fare la spesa, conversare con esercenti e conoscenti o fare una passeggiata.
Al termine della formazione i commercianti hanno così ricevuto l’attestato di “Amico delle Persone con Demenza”. L’iniziativa si inserisce infatti nelle attività legate al progetto Dementia Friendly Italia avviato dalla Federazione Alzheimer Italia.
Il progetto è nato per invitare sempre più persone ad approfondire la conoscenza della malattia e i comportamenti corretti da adottare nei confronti delle persone con demenza e dei loro familiari, impegnandosi così a costruire una società più inclusiva