Milano, con il Black Friday sfonda l’e-commerce, ma soffrono i piccoli e medi esercizi

da Benedetta Maffioli
84 visualizzazioni

Se da un lato sfonda l’e-commerce, dall’altro crollano le vendite per gli esercizi commerciali costretti alla chiusura durante questo secondo lockdown. 

A dirlo la stima pubblicata dall’ufficio studi di Confcommercio Milano, che ha elaborato i dati su sul black friday 2020, che evidenziano come per questo venerdì nero dei grandi sconti quest’anno vi sia un incremento di 151,7 milioni di euro delle vendite online, con un aumento del 24 per cento rispetto al 2019, circa 77 milioni in più.

 Ma l’incremento atteso delle vendite esclusivamente online per le promozioni del Black Friday si innesta su un andamento dei consumi a novembre che è invece del tutto negativo: con il – 17,2%  di cali di fatturato per la grande e piccola distribuzione. 

E mentre da un lato la grande distribuzione, più attrezzata nelle vendite web, nonostante le chiusure forzate per l’emergenza Covid riesce a contenere le perdite di fatturato rispetto allo scorso anno (-15%), il commercio al dettaglio, dall’altro paga un dazio molto più pesante con una riduzione dei ricavi del 31% in raffronto al 2019. 

Dato che però tiene in considerazione tutti i settori, quindi anche i negozi aperti come nell’alimentare e che si trasforma in un vero e proprio tracollo se invece si considerano solo  le attività, che hanno chiuso come, ad esempio, l’abbigliamento e l’oreficeria. 

E dalla ricognizione compiuta dall’Ufficio Studi di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza presso le attività al dettaglio, emerge come la quota di ricavi con la vendita a distanza non superi quasi mai, mediamente, la soglia del 20%.

“I negozi chiusi per il secondo lockdown perdono l’opportunità del Black Friday a vantaggio dei giganti del web – conclude  Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, – E ciò significa aggravare ulteriormente le perdite di fatturato già subite in questo 2020 drammatico”.

Leggi anche

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com