Milano, catturata banda di ladri d’appartamento: 4 arresti

da Benedetta Maffioli
93 visualizzazioni

Cinque episodi di furto aggravato in abitazione avvenuti in diverse località del milanese e del pavese tra il 19 dicembre e il 15 febbraio. 

È così che i Carabinieri  della  Sezione Operativa del NORM di Abbiategrasso,  mercoledì 24 febbraio, hanno eseguito quattro fermi di indiziato di delitto nei confronti di soggetti albanesi ritenuti responsabili a vario titolo della commissione, organizzata e sistematica, di furti in abitazione anche mediante utilizzo di potenti autovetture con targhe clonate.

E dalle successive indagini è stato possibile attribuire al gruppo, anche una rapina impropria commessa allo scopo di assicurarsi la fuga ed il riciclaggio di autovetture rubate.

Il modus operandi della banda di ladri, era sempre lo stesso: un incontro preliminare all’interno di un esercizio pubblico di Bareggio per la pianificazione del colpo, dopodiché nel tardo pomeriggio effettuavano rapidi sopralluoghi in varie aree alla ricerca delle abitazioni da depredare, per poi operare in fascia serale con due autovetture in staffetta radiocollegate, entrando nelle abitazioni prescelte scardinando finestre e porte, senza entrare in contatto con i proprietari. 

Dopo il colpo seguivano quindi le fasi della cessione della refurtiva, la conta del guadagno e la ripartizione di quest’ultimo fra i vari complici.

Ingente la refurtiva asportata nei diversi colpi loro contestati:  denaro contante, gioielli in oro ed argento, effetti personali nonché due Apple Ipad ed un telefono. 

Nell’ambito delle perquisizioni personali, domiciliari e veicolari i militari hanno rinvenuto e posto sotto sequestro complessivamente: 4 autoveicoli di grossa cilindrata, ingenti somme di denaro contante in varie valute, e numerosi attrezzi da scasso. 

Leggi anche

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com