Il Comune di Milano cerca partner e sponsor per la realizzazione di iniziative estive dedicate alla popolazione anziana. Le candidature, che verranno inserite all’interno del palinsesto di Milano Aiuta Estate e che potranno coprire il periodo tra il 1° giugno e il 30 settembre, saranno raccolte attraverso due avvisi pubblici online sul sito del Comune.
“Il Comune – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – da sempre è animatore di iniziative di contrasto alla solitudine e all’isolamento, soprattutto durante i mesi estivi, quando la città si svuota e molti anziani non hanno la possibilità di andare in vacanza. Lo scopo di questi avvisi è ricomporre l’offerta pubblica e privata in un unico palinsesto, che raggiunga il doppio obiettivo di essere più facilmente consultabile da parte dei destinatari delle iniziative e di intercettare davvero il bisogno attraverso la mediazione degli operatori sociali del Comune. È, infine, uno strumento per rispondere al desiderio di partecipazione che ci è stato manifestato in questi mesi da diverse aziende e privati che potranno così esprimere la propria vocazione sociale investendo, attraverso le sponsorizzazioni, in iniziative che sapranno incontrare i bisogni di chi rimane a Milano in estate”.
I progetti presentati – che dovranno essere a costo zero per il Comune – verranno vagliati da un’apposita commissione che attribuirà un massimo di 50 punti sulla base della coerenza della proposta con gli obiettivi dell’Amministrazione, della diffusione delle iniziative sul territorio cittadino e dell’esperienza del proponente (che dovrà essere comunque almeno biennale).
Saranno considerate idonee le proposte che avranno raggiunto un punteggio di almeno 40 punti.
Il Comune si impegnerà a garantire un ritorno di immagine attraverso l’inserimento delle iniziative all’interno di Milano Aiuta Estate e con la comunicazione di tale palinsesto.