Sono 56 i tecnici di campo, che lavorano per Auditel, la l’azienda che raccoglie i dati dell’audience televisiva che a causa di un cambio d’appalto ora rischiano il licenziamento.
Auditel ha infatti deciso di dividere l’appalto storicamente affidato alla Nielsen Media Italia, in 4 lotti, i primi 3 che sono statistica, produzione dati e e gestione panel che rimangono alla Nielsen, il quarto che viene, invece, ceduto a partire dal prossimo primo gennaio ad una nuova società competitor nel settore la Covercare spa.
Questa decisione però mette a rischio il posto di lavoro di 56 persone, perché la Nielsen Media ha già fatto sapere che avendo perso il bando per il quarto lotto è intenzionata ad aprire le procedure di licenziamento, mentre la Covercare ha già fatto capire di non voler riassorbire tutto il personale, poiché dispone già di personale da spostare per i servizi dei tecnici di campo.
In tutto ciò secondo i sindacati la stessa Auditel non sta prendendo posizione, non preoccupandosi dei suoi lavori che per anni hanno garantito la qualità e l’efficienza del servizio. E che ora provano a fare sentire la loro voce con presidio organizzato proprio sotto la sede milanese di via Larga 11.