Le frasi sotto accusa sono uscite dalla bocca di Beppe Sala venerdì scorso, nell’ambito di un appuntamento elettorale. Il sindaco aveva sottolineato come quello che sta vivendo Milano non sia il momento di decisioni assolute. Nello specifico, il primo cittadino aveva citato la pedonalizzazione davanti alle scuole: “Abbiamo 500 scuole a Milano – aveva spiegato – cosa dovremmo fare? Pedonalizzare 500 vie? E allo stesso modo – aveva concluso Sala – non è nemmeno il tempo di una città tutta a 30 all’ora, perché le cose si fanno un passo alla volta”.
Il fine settimana è passato indenne, così come anche il lunedì. Ma nella giornata di martedì è arrivata la replica di Legambiente, che parla di gravi affermazioni e chiede scelte politiche coraggiose, che migliorino concretamente la vita dei cittadini. “Pedonalizzare 500 vie di Milano? – si chiedono dall’associazione – La risposta dovrebbe essere certamente sì”.
Per Legambiente quindi è il momento di dire basta ai compromessi. “Le città a 30 kmh non sono sogni da idealisti – sottolinea ancora l‘associazione – ma un orientamento molto evidente in tutta l’unione europea”.
Il sindaco è avvisato.