Dieci famiglie, per lo più composte da anziani rischiano di perdere da un momento all’altro la propria casa. da Alcuni mesi infatti, hanno ricevuto un ordine di liberazione per la lasciare il loro appartamento.Queste famiglie dal 2001 vivono al numero 10 di Dardanoni, in zona Lambrate, un edificio sorto su un’area in convenzione del comune di Milano, per il quale avevano dei contratti di locazione agevolati.
Ora però a causa del fallimento della società che lo gestiva, la Delfina Srl, la nuova società che ne è diventata proprietaria, la Open srl, che opera mediante un veicolo finanziario denominato La Corte srl, vuole mandare via queste famiglie.
Gli inquilini, insieme al Sicet, hanno anche cercato di aprire una trattativa per il rinnovo dei contratti di affitto, ma la nuova proprietà ha opposto un deciso rifiuto.
La proprietà sta così facendo forti pressioni nei confronti di queste famiglie, minacciando di mandarle via dalle proprie case in breve tempo con il rischio però, che essendo famiglie fragili di anziani, che non possono rivolgersi al mercato delle localizzazione, che finiscano in mezzo ad una strada